ATTIVITÀ DI RICOVERO

Le Attività di ricovero

L’Unità Funzionale di Riabilitazione esegue attività di assistenza ad individui di tutte le età nel recupero funzionale di menomazioni e disabilità indifferibili e recuperabili di varia natura e gravità tale da rendere necessaria una tutela medica e interventi di nursing ad elevata specificità riabilitativa articolati nell’arco delle intere 24 ore, nonché interventi valutativi e terapeutici riabilitativi non erogabili in forma extraospedaliera.

In Karol Hospital Cosentino il reparto di riabilitazione è in stretta integrazione con l’U.O. di Ortopedia presente all’interno della struttura per il trattamento delle disabilità ortopedico-traumatologiche e reumatologiche. Il paziente, una volta subito un intervento di ortopedia, è soggetto ad una valutazione medica alfine di poter essere inserito all’interno di un percorso riabilitativo assistenziale post-acuzie appropriato.

Essa garantisce interventi riabilitativi finalizzati al recupero di disabilità importanti modificabili che richiedono un trattamento diagnostico, terapeutico e riabilitativo non erogabile a livello extraospedaliero ed al reinserimento nell’ambito sociale, familiare e lavorativo del soggetto disabile.

L’appropriatezza del trattamento riabilitativo è finalizzata al raggiungimento di obiettivi riabilitativi di miglioramento funzionale e della qualità di vita dell’utente attraverso il miglioramento delle capacità e delle performance. L’obiettivo prevede un tempo definito di raggiungimento della modificazione clinica e si basa sul Progetto Riabilitativo Individuale strutturato dal fisiatra della Struttura che prende in carico il paziente.

Il paziente che accede al reparto di riabilitazione proviene per:

  • Trasferimento da U.O. per acuti
  • Trasferimento da U.O. di lungodegenza
  • Trasferimento da U.O. di riabilitazione ad Alta Specialità
  • Dal territorio

Il paziente può accedere al reparto di riabilitazione entro 10 giorni dalla dimissione del reparto per acuti e comunque non devono essere superati 60 giorni complessivi dal ricovero per l’evento acuto correlato.

L’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia si occupa del trattamento delle patologie degenerative cronico articolari, della correzione delle deformità (es. alluce valgo) o deviazioni assiale dei vari segmenti scheletrici e del trattamento delle lesioni traumatiche osteo-articolari e tendineo-legamentose.

In particolare vengono effettuati interventi di sostituzione protesica delle principali articolazioni come spalla, anca, ginocchio. Largo spazio viene dato alla chirurgia artroscopica soprattutto di spalla e di ginocchio per il trattamento delle lesioni endoarticolari quali rotture meniscali, legamenti crociati, cuffia dei rotatori, lussazioni recidivanti scapolo-omerali, ecc.

Infine, vengono effettuati interventi per tutti i tipi di frattura secondo le più moderne tecniche chirurgiche e i dispositivi di sintesi più moderni.

Tutti gli interventi sono effettuati con particolare attenzione alla mini invasività chirurgica al fine di restituire precocemente al paziente la propria autonomia e la propria vita di relazione. Inoltre vengono effettuati interventi di :

  • Chirurgia della colonna
  • Ortopedia Pediatrica
  • Chirurgia Ortopedica Protesica della spalla ,anca, ginocchio
  • Chirurgia Ortopedica traumatologica
  • Chirurgia della colonna vertebrale
  • Chirurgia della mano
  • Chirurgia Ortopedica Pediatrica

Reparto e Complesso Operatorio

L’unità operativa è sita al 4° piano della struttura. Le stanze di degenza sono singole o a due o tre posti letto, e sono dotate di ogni comfort.

INFO E PRENOTAZIONI

Lunedì – Venerdì 9:00 – 13:00
Martedì e Giovedì 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30
Sabato 8:00 – 11:00

CERTIFICAZIONI

Il gruppo Karol S.p.A è provvisto di certificazioni  ISO 9001:2015  per l’erogazione di servizi socio-sanitari – gestione residenza sanitaria assistita – gestione comunità terapeutica assistita –  Diagnosi e cure in regime di ricovero nelle specialità di chirurgia generale, ortopedia ed angiologia; erogazione di prestazioni ambulatoriali nelle seguenti specialità: diagnostica per immagini, cardiologia, chirurgia, ortopedia, senologia, ginecologia.