MISSION

L’Unità Funzionale di Riabilitazione esegue attività di assistenza ad individui di tutte le età nel recupero funzionale di menomazioni e disabilità indifferibili e recuperabili di varia natura e gravità tale da rendere necessaria una tutela medica e interventi di nursing ad elevata specificità riabilitativa articolati nell’arco delle intere 24 ore, nonché interventi valutativi e terapeutici riabilitativi non erogabili in forma extraospedaliera.

In Karol Hospital Cosentino il reparto di riabilitazione è in stretta integrazione con l’U.O. di Ortopedia presente all’interno della struttura per il trattamento delle disabilità ortopedico-traumatologiche e reumatologiche. Il paziente, una volta subito un intervento di ortopedia, è soggetto ad una valutazione medica alfine di poter essere inserito all’interno di un percorso riabilitativo assistenziale post-acuzie appropriato.

Essa garantisce interventi riabilitativi finalizzati al recupero di disabilità importanti modificabili che richiedono un trattamento diagnostico, terapeutico e riabilitativo non erogabile a livello extraospedaliero ed al reinserimento nell’ambito sociale, familiare e lavorativo del soggetto disabile.

L’appropriatezza del trattamento riabilitativo è finalizzata al raggiungimento di obiettivi riabilitativi di miglioramento funzionale e della qualità di vita dell’utente attraverso il miglioramento delle capacità e delle performance. L’obiettivo prevede un tempo definito di raggiungimento della modificazione clinica e si basa sul Progetto Riabilitativo Individuale strutturato dal fisiatra della Struttura che prende in carico il paziente.

Il paziente che accede al reparto di riabilitazione proviene per:

• Trasferimento da U.O. per acuti

• Trasferimento da U.O. di lungodegenza

• Trasferimento da U.O. di riabilitazione ad Alta Specialità

• Dal territorio

Il paziente può accedere al reparto di riabilitazione entro 10 giorni dalla dimissione del reparto per acuti e comunque non devono essere superati 60 giorni complessivi dal ricovero per l’evento acuto correlato.

MODALITÀ DI ACCESSO AL RICOVERO

Il ricovero avviene, su proposta del Medico di Medicina Generale (medico curante), in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sulla base di liste di attesa gestite seguendo l’ordine cronologico ed i criteri clinici; l’accettazione sanitaria di un ricovero avviene di norma nelle ore del mattino (08.00 -13.00) qualsiasi sia il setting assistenziale.

Il ricovero è sempre preceduto dalla visita specialistica di un medico dell’unità funzionale di competenza finalizzata a stabilirne l’effettiva necessità e successivamente seguito dal controllo post-dimissione.

Nei casi di ricovero chirurgico il paziente esegue in prericovero tutti gli esami diagnostici necessari per eseguire l’intervento. Il paziente si recherà, nei giorni prestabiliti durante la fase di visita e prenotazione, all’area di prericovero dove, dopo l’identificazione, viene eseguito l’iter prestabilito.

Invece il ricovero riabilitativo viene programmato senza prericovero.

INFO E PRENOTAZIONI

Lunedì – Venerdì 9:00 – 13:00
Martedì e Giovedì 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30
Sabato 8:00 – 11:00

CERTIFICAZIONI

Il gruppo Karol S.p.A è provvisto di certificazioni  ISO 9001:2015  per l’erogazione di servizi socio-sanitari – gestione residenza sanitaria assistita – gestione comunità terapeutica assistita –  Diagnosi e cure in regime di ricovero nelle specialità di chirurgia generale, ortopedia ed angiologia; erogazione di prestazioni ambulatoriali nelle seguenti specialità: diagnostica per immagini, cardiologia, chirurgia, ortopedia, senologia, ginecologia.