Il nostro sistema immunitario è strettamente legato all’attività fisica. Lo sport consente al nostro organismo di fortificarsi e rigenerarsi in maniera assolutamente naturale rendendoci più forti nella lotta contro gli agenti patogeni.
Possiamo definire l’attività fisica come una sorta di supporto per il nostro sistema immunitario. Questo vuol dire che seguire quotidianamente un programma di allenamento regolare e adeguato alla propria preparazione atletica, alla predisposizione naturale e all’età, può solo giovare al rafforzamento del sistema immunitario di tutti. Lo sport insieme ad una vita sana e bilanciata possono essere in assoluto i migliori alleati per rafforzare il sistema immunitario, migliorare la resistenza contro gli agenti esterni e combattere al meglio i disturbi dell’apparato respiratorio.
Lo sport oltre a regolare l’invecchiamento cellulare, aiuta tantissimo a migliorare l’umore, la qualità del sonno e in generale contribuisce a rendere più forte l’organismo sia mentalmente che fisicamente.
Quando effettuiamo attività fisica, il nostro corpo inizia a produrre più granulociti neutrofili, che sono un tipo di globuli bianchi, che detengono la funzione di difesa dell’organismo contro le infezioni batteriche e fungine. Si occupano di catturare e distruggere le sostanze estranee al nostro organismo. Durante il momento dello sforzo fisico fino all’ora successiva, la produzione dei granulociti neutrofili aumenta, alzando le nostre difese. Dopo un’ora circa i valori tornano alla normalità, ma le nostre difese appaiono rafforzate.
Per questa ragione e considerato il particolare momento storico è bene ricordare che anche in casa è possibile effettuare attività fisica. Anche dei semplici esercizi, effettuati con regolarità e assoluta prudenza possono rendere produttiva la lotta alla sedentarietà. Si consiglia sempre di iniziare con un breve, ma efficace riscaldamento e di concludere l’attività motoria con un po’ di stretching finale. Mai eccedere, l’attività fisica deve essere direttamente proporzionale alla nostra capacità di sostenerla.
Scrivi un commento