Spesso gli attacchi di cuore o problemi analoghi, ci colgono impreparati. In generale accadono a persone che non sapevano di essere a rischio. E’ infatti consuetudine sottoporsi ad una visita cardiologica solo in presenza di sintomi, come tachicardia, svenimenti o dolori al petto.

E’ bene ricordare che sovrappeso e obesità sono in assoluto degli importanti fattori che rendono il nostro apparato cardiocircolatorio più vulnerabile e a rischio, così come la pressione troppo alta (ipertensione) e alti livelli di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia). Molto spesso non si è a conoscenza di avere delle malformazioni congenite o problemi di coagulazione, o ipertrofie cardiache. Inoltre, esistono disturbi, come lo scompenso cardiaco e cioè la difficolta del cuore di pompare il sangue, che sono spesso privi di sintomi.

E’ questa la ragione per la quale diventa assolutamente vitale effettuare dei controlli preventivi. Una visita medica di controllo in età adulta servirebbe ad avere un quadro generale sullo stato di salute del nostro apparato cardiocircolatorio. Sarebbe possibile intercettare problemi lievi, curarli con la terapia più adeguata, evitando inaspettate conseguenze più gravi in futuro.

Il primo step per effettuare un controllo generico è rappresentato da una visita medica specialistica, esami di laboratorio specifici, elettrocardiogramma o ECG e un test da sforzo.

Presso la nostra struttura è possibile effettuare uno screening del cuore completo, assistiti da professionisti in grado di rispondere in maniera adeguata alle diverse esigenze dei pazienti.

Il laboratorio KAROLLAB opera anche in regime di convenzione e mette a disposizione pacchetti di esami specifici per controlli mirati. Il pacchetto in oggetto ha un costo di € 25,00 e comprende i seguenti esami:

  • CPK
  • OMOCISTEINA
  • TRIGLICERIDI
  • LDH
  • COLESTEROLO TOTALE
  • COLESTEROLO LDL
  • COLESTEROLO HDL
  • EMOCROMO

Per maggiori informazioni https://www.karollab.it/esami-rischio-cardiaco/

 

 

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.